La canna fumaria è quel componente dell’impianto termico con la funzione di smaltire il prodotto della combustione della caldaia, della stufa, del fornello.
Si compone di un tubo, generalemente in acciaio, e da un comignolo. Il tubo ed il comignolo fanno in modo che i fumi prodotti dalla stufa o dal camino vengano portati all’esterno dell’abitazione.
Per avere una canna fumaria efficiente e sicura è molto importante che:
Facchi Camini è specializzato in installazione e manutenzione di canne fumarie per stufe e camini, a pellet e a legna.
Il nostro personale è abilitato ad eseguire e certificare tutti i controlli e gli interventi necessari ad una corretta manutenzione della canna fumaria.
Eseguiamo controlli periodici e rilasciamo il libretto d’impianto della canna fumaria secondo la normativa vigente.
Facchi Camini e stufe è specializzata in interventi di manutenzione e pulizia di canne fumarie secondo la normativa.
Una canna fumaria curata e pulita è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di aspirazione dei fumi della stufa o del camino.
Altrettanto importante è conoscere la normativa e gli obblighi riguardo la manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini.
Se la pulizia della canna fumaria non viene effettuata regolarmente, è possibile incorrere in situazioni di ostruzione o cattivo tiraggio, con conseguente accumulo di fumi e cattivi odori per casa.
Inoltre una canna fumaria non correttamente tenuta potrebbe aumentare la probabilità di incendi domestici.
La periodicità della revisione e della manutenzione dei sistemi di evacuazione fumi, rientrante nelle operazioni di manutenzione ordinaria previste dal D.Lgs. 311/06 e dalle norme UNI 8364, UNI 10847 e UNI 10683, è fissata da quanto prescritto dall’installatore e dal fabbricante. Generalmente è annuale per i combustibili gassosi, semestrale o trimestrale per il combustibile liquido e solido (pellet) e dopo il consumo di 35/40 quintali di legna.
Tra gli obblighi di Legge del responsabile dell’impianto dell’esercizio e della manutenzione degli impianti termici vi sono:
Gli obblighi del manutentore dell’impianto termico sono:
Tel-Fax: 0346 22116
Email: info@facchicamini.it